Che cosa rappresenta il Festival delle Arti Marziali?

 

Dopo la bellissima manifestazione del Festival delle Arti Marziali, tenutosi domenica 2 ottobre in Piazza Indipendenza a Chiasso, mi sono chiesta: “Cosa vuol dire Festival delle Arti Marziali? Che cosa rappresenta? Viene organizzato in diversi paesi durante il corso dell’anno, molte scuole si recano a questa manifestazione. Qual’è il vero significato?”

Cosi l’ho domandato a Sifu Alberto Marletta, (ideatore del Festival delle Arti Marziali di Chiasso , giunto alla seconda edizione): “Che cosa significa per Lei il Festival?

12141529_1699233946974538_959712723713452533_n

Sifu Alberto Marletta:

“Il Festival delle Arti Marziali è la Festa di tutte le Arti Marziali nobili. Ovvero tutte quelle Arti che hanno una storia, una tradizione, dei buoni principi.
E’ il luogo dove ogni Scuola ha l’opportunità di far conoscere e far provare al pubblico la propria Arte.
E’ il luogo di incontro tra Maestri ed allievi delle Scuole per scambiarsi opinioni, tradizioni, filosofie di pensiero dove non c’è competizione ma amicizia, collaborazione e rispetto tra le Scuole.
E’ il luogo dove Maestri, allievi ed appassionati del settore interagiscono amichevolmente tra loro nel giorno di festa di queste discipline”.

Sifu Alberto ha potuto stringere un buon rapporto di amicizia con Sifu Claudio Dotta della Wudang Kung Fu Ticino e i suoi istruttori.

IMG_1223

Speriamo in un’ottima collaborazione per la prossima edizione!

– Alessia