Che cos’è il Wing Chun?

Che cos’è il Wing Chun Kung Fu?

Il Wing Chun è un’ arte Marziale cinese, unica e singolare nella ricerca della precisione e controllo delle tecniche. Attraverso la pratica di questa Arte, si ottiene lo sviluppo di un’ottima percezione e prontezza di riflessi. Il Wing Chung Kung Fu abbina pugni e calci molto veloci ad una difesa particolarmente efficace, infatti è stato scelto dai corpi speciali di Polizia in diversi Paesi in Europa. Lo stile di Wing Chun è quello ideato dal suo creatore, il Grandmaster Ip Man.

Wing_Chun_Chi_Sao_outline

Il Wing Chun usa pugni e calci veloci coordinati da posizioni agili per un rapido avanzamento. Chiamata anche Arte del Contrattacco, non lascia spazio di azione all’aggressore rendendolo inoffensivo in modo estremamente efficace e definitivo mediante l’utilizzo di un numero limitato di tecniche.


Le origini

Si nar­rano dif­fe­renti ver­sioni per quanto riguarda la nascita del Wing Chun Kung Fu.
Tra le più atten­di­bili, sem­bra che il Wing Chun Kung fu con­ce­pito dalla monaca bud­di­stngmuia Ng Mui intorno alla metà del XVII secolo. Ng Mui, sal­va­tasi durante la distru­zione del mona­stero Shao­lin insieme ad altri quat­tro monaci (Pak Mei, Fung To Tak, Mui Hin, Chi Shuin), ini­ziò a riflette sullo stile Shao­lin. I cin­que per­so­naggi furono cono­sciuti come “i vene­ra­bili cin­que”.


I benefici

L’allenamento costante nel Wing Chun Kung Fu porta notevoli benefici sia mentali che fisici. Sviluppa l’attenzione, i riflessi e l’astuzia. Migliora la concentrazione e l’apprendimento. Incrementa la fiducia in se stessi, insegna il controllo della paura e come gestire al meglio situazioni pericolose. Migliora la postura ed armonizza i movimenti del corpo. Tonifica il fisico e dona elasticità muscolare. Insegna ad avanzare, cadere e rialzarsi sia in combattimento che nel corso della vita.

Promuove il rispetto delle regole e delle persone.

Gli insegnamenti del Wing Chun Kung Fu non si praticano solo il palestra ma sono utili anche nel corso della propria esistenza.

WingChunSign