Grandmaster Samuel Kwok

samuel-kwok-punch-light
Samuel Kwok, figlio di un ministro della Chiesa, nacque ad Hong Kong nel 1948.
Il suo interesse per le Arti Marziali iniziò in giovane età; La sua prima esperienza fu con il White Crane Kung Fu, sotto la guida dello zio Luk Chi Fu. La sua formazione Wing Chun iniziò nel 1967 sotto Chan Wai Ling di Hong Kong.
Nel 1972 Samuel Kwok si trasferì nel Regno Unito per studiare infermieristica psichiatrica e perseguire una nuova vita. A Londra, il reverendo Kao gli parlò di un membro della sua congregazione che insegnava Wing Chun: Lee Sing. Nel 1973 Samuel Kwok iniziò a prendere lezioni da Lee Sing.
Nel 1978 ritornò ad Hong Kong nella speranza di trovare la vera fonte del Wing Chun. Lee Sing presentò Samuel Kwok ad Ip Chun (primo genito di Ip Man) il quale, in quel periodo, stava organizzando l’Ip Man Martial Arts Association. Fu durante un secondo incontro con Ip Chun, che questi si offrisse di insegnare a Samuel Kwok il Wing Chun Tradizionale. In questo periodo, Ip Chun insegnava solo part-time.
Durante gli anni successivi, Samuel Kwok ricevette da Ip Chun lezioni private di Wing Chun e, dopo aver ottenuto il livello di Master, aprì la sua prima scuola ad Hong Kong ed suoi studenti divennero famosi durante le competizioni che si svolsero in Cina.
Al suo ritorno nel Regno Unito, nel 1981 fu nominato dal Maestro Ip Chun, presidente e maggiore rappresentante all’estero della Ip Chun Martial Art Association.
Stabilitosi nel Regno Unito, il Maestro Kwok iniziò ad insegnare il Wing Chun privatamente; successivamente, su grande insistenza di molti appassionati di arti marziali, aprì la sua prima scuola. Nel suo tentativo di promuovere il Wing Chun tradizionale, nel 1981 tenne il primo di molti seminari nel Regno Unito.
Nel 1991 il Maestro Kwok invitò nel Regno entrambi i Maestri Ip Chun e Ip Ching per dirigere insieme i primi seminari in tutto il paese. Questa fu la prima visita nel Regno Unito dal Maestro Ip Ching.
Nel 1994 il Maestro tornò ad Hong Kong per studiare con il Grandmaster Ip Ching. Nel 1994 il Maestro Kwok, con la collaborazione di Steve Lee Swift a New York, contribuì ad organizzari alcuni seminari di notevole successo negli Stati Uniti tenuti dal Maestro Ip Chun.
Nel 1995, il Maestro Kwok invitò nuovamente il Maestro Ip Ching nel Regno Unito, per condurre numerosi seminari in tutto il paese; il Maestro Ip Ching fu accompagnato dal Grandmaster Chu Shon Tin, uno dei primi studenti ad Hong Kong del defunto Great Grandmaster Ip Man.
Nel 1995 il Maestro Kwok organizzò nuovamente alcuni seminari a Chicago invitando i due fratelli Ip Chun e Ip Ching.
Attualmente il SKMAA (Samuel Kwok Martial Art Association) è cresciuto fino a diventare una delle più grandi organizzazioni di Wing Chun Kung Fu nel mondo. Anche se il Maestro Kwok ha molti studenti, è rimasto sempre fedele alla vera tradizione del Wing Chun ed insegna personalmente sia nelle classi che a livello privato.
11026789_1631271700421753_7591299619569942314_n
Nel 1998 il Grandmaster Samuel Kwok ricevette la laurea ad onorem presso l’Università di Manchester per la sua dedizione al Wing Chun e per aver divulgato questa Arte Marziale in tutto il mondo. Oggi il Maestro Kwok promuove costantemente il Wing Chun in tutto il mondo conducendo ed organizzando seminari, concorsi, manifestazioni, libri, video ed aiuta il BCCMA (British Council for Chinese Martial Arts) a promuovere le Arti Marziali Cinesi. Inoltre organizza viaggi ad Hong Kong per incontrare personalmente il Grandmaster Ip Ching in quanto è suo desiderio che anche i suoi studenti possano beneficiare degli insegnamenti del Grandmaster Ip Ching.

http://www.kwokwingchun.com/