Great Grandmaster Ip Man

untitled

Ip Man 葉 問 nacque a Foshan il 14 ottobre 1893.

Ip è il terzo dei quattro figli di Ip Oi-dor e di Ng Shui. La sua è una famiglia benestante di Foshan nella regione di Guangdong ed era composta anche dal primogenito, Ip Kai-gak, da sua sorella maggiore Ip Wan-mei e da sua sorella minore Ip Wan-hum. Ip ricevette una educazione cinese tradizionale.

All’età di 13 anni, Ip iniziò a imparare il Wing Chun da Chan Wah-shun.
A causa dell’età del suo maestro (70 anni), Ip imparò la maggior parte delle tecniche dal secondo discepolo di Chan, Ng Chung-sok.
Chan Wah-shun morì tre anni dopo e uno dei suoi ultimi desideri fu che Ng continuasse l’insegnamento a Ip.
Con l’aiuto del suo parente Leung Fut-ting, all’età di 15 anni, Ip si trasferì a Hong Kong.
A sedici anni, Ip Man frequentò la scuola presso il Collegio di S. Stefano a Hong Kong. Una scuola secondaria per le famiglie benestanti e gli stranieri che vivevano in Hong Kong.
Più avanti Ip Man ebbe l’opportunità di conoscere Leung Bik, primo allievo di Chan Wah-shun e figlio del suo Maestro, Leung Jan. Successivamente Ip continuò a imparare da Leung Bik.
Ip tornò a Foshan all’età di 24 anni ma non aprì mai ufficialmente una scuola: insegnò soltanto ad amici e parenti, ma non a tutti. Alcuni dei suoi studenti più famosi furono Lok Yiu, Chow Kwong-yue, Kwok Fu, Lun Kah, Chan Chi-sun e Lui Ying. Tra questi il migliore fu Chow Kwong-yue, che però, si dedicò al commercio e abbandonò le Arti Marziali e gli insegnamenti di Ip Man.
Kwok Fu e Lun Kah iniziarono l’insegnamento e diffusero l’Arte del Wing Chun nella regione di Foshan e Guangdong.
Cahn Chi-sun e Lui Ying si trasferirono a Hong Kong ma nessuno dei due accettò studenti.
Ip Man tornò a Foshan soltanto alla fine della Seconda guerra Cino-Giapponese.

Lasciò Foshan per Hong Kong nel 1949 dopo che il Partito comunista cinese prese il potere.
Inizialmente, nella scuola di Ip Man gli allievi furono scarsi in quanto si fermavano solo per un paio di mesi. La scuola si spostò due volte: prima a Castle Peak Road a Sham Shui Po, poi a Lee Tat Street a Yau Ma Tei.

Nel 1967, Ip insieme ad alcuni studenti fondarono l’Hong Kong Wing Chun Athletic Association.

Un cancro alla gola (manifestatosi nel 1972) pose fine alla sua vita terrena il 2 dicembre 1972.

Fortunatamente, solo qualche settimana prima del suo decesso, Ip decise di documentare in video alcune forme di Wing Chun, effettuando delle riprese in Super 8 con l’assistenza dei suoi figli Chun e Ching e dell’allievo Lau Hon Lam. Le sue condizioni di salute gli permisero, però, di eseguire solamente le forme di Siu Lim Tao, Chum Kiu e Mok Yan Jong.
Tra i suoi allievi più rilevanti ci sono Bruce Lee, Leung Sheung, Wong Shun Leung, Ip Bo-Ching, William Cheung, Law Bing.
L’eredità del Sistema Wing Chun passò ai suoi figli Chun e Ching.