La forma Siu Lim Tao

ipching

Siu Lim Tao is not just the beginning of a course, but an important foundation…When we learn English, we learn 26 letters first. If we cannot handle the pronunciation of each letter, then our English will never be good. The magnitude of the first form Siu Lim Tao in Wing Chun is the same as that of the letters of English

Ip Ching


Siu Lim Tao non è solamente l’inizio di un corso, ma si tratta di qualcosa di fondamentale ….quando impariamo l’inglese, impariamo d’apprima 26 lettere. Se non riusciamo a gestire la pronuncia di ogni singola lettera, allora il nostro inglese non sarà mai buono. L’importanza di Siu Lim Tao in Wing Chun ha lo stesso peso dell’apprendimento delle lettere in inglese

Ip Ching


Siu Lim Tao è la prima forma del Wing Chun Kung Fu ed è fondamentale per l’apprendimento di questa Arte Marziale. Composta da 108 movimenti, ne esistono diverse versioni in base ai differenti stili di Wing Chun, ma i concetti fondamentali rimangono uguali.

Questa forma viene allenata costantemente.

Ci sono diversi benefici nell’allenare Siu Lim Tao. Quelli più evidenti sono:

  • rafforzamento delle gambe attraverso la posizione Gee Kim Yeung Ma (vedi foto in basso)
  • messa in pratica delle tecniche di Wing Chun
  • uso e gestione della propria energia
  • allenamento e mantenimento della propria linea centrale
  • mantenimento della concentrazione e l’equilibrio

Screenshot_20161018-102229

Può essere suddivisa in 3 parti, chiamate sezioni.

La prima sezione si concentra nell’allenamento della propria forza nelle braccia, rilassando e contraendo i muscoli nelle varie tecniche. Ci si concentra soprattutto sulle punte delle dita, pollice, polso e gomito. Può essere eseguita molto lentamente per concentrarsi sul perfezionamento di ogni singola tecnica. Questa sezione può anche durare dai 5 ai 30 minuti. Serve proprio per richiamare l’energia a sé.

La seconda sezione, invece, si concentra sull’utilizzo di questa energia attraverso i pugni e diversi attacchi. Ci si focalizza sulla fine del movimento. Si suol dire: ” Gli ultimi 6 pollici”; questa è la chiave della potenza del praticante di Wing Chun.

La terza sezione, infine, esercita l’uso dell’energia e serve ad imparare il rilassamento dopo “l’esplosione” del movimento (esplosione e rilassamento –> Ging Lik).

Per ulteriori info: http://kwokwingchun.com/about-wing-chun/the-wing-chun-forms/sil-lim-tao/